Jump to content

Alessandro Siciliano

Rays Of Light
  • Posts

    211
  • Joined

  • Online

Status Replies posted by Alessandro Siciliano

  1. PLEASE GUYS, WHOEVER IS GOING TO BE AT THE DEBUT NIGHT, this show seems to be a historical moment for many reasons, her health issue, her first time looking back at her personal and musical story authentically (I don't give details to respect people who does not want spoliers): RECORD AT LEAST THE AUDIO, LET'S KEEP A TRACE OF THAT NIGHT! 

  2. PLEASE GUYS, WHOEVER IS GOING TO BE AT THE DEBUT NIGHT, this show seems to be a historical moment for many reasons, her health issue, her first time looking back at her personal and musical story authentically (I don't give details to respect people who does not want spoliers): RECORD AT LEAST THE AUDIO, LET'S KEEP A TRACE OF THAT NIGHT! 

  3. PLEASE GUYS, WHOEVER IS GOING TO BE AT THE DEBUT NIGHT, this show seems to be a historical moment for many reasons, her health issue, her first time looking back at her personal and musical story authentically (I don't give details to respect people who does not want spoliers): RECORD AT LEAST THE AUDIO, LET'S KEEP A TRACE OF THAT NIGHT! 

  4. Like A Prayer History

    Il 21 marzo 1989 fu pubblicato l'album Like A Prayer di Madonna. Scritto e prodotto da Madonna con Patrick Leonard, Stephen Bray e Prince, l'album è stato considerato un importante balzo artistico in avanti per Madonna ed è stata sicuramente la sua opera più personale fino al momento della sua uscita. Stephen Thomas Erlewine di Allmusic ha dato 5 stelle (su 5) all’'album.

    L’album includeva un inserto in una scheda intitolato "The Facts About AIDS". indipendentemente dal loro orientamento sessuale, le persone meritano compassione e sostegno, non violenza e fanatismo”. L’inclusione del volantino è stata decisa dopo che la Warner Bros. aveva accettato di pubblicare un album del cabarettista Sam Kinison l'anno prima, sebbene avesse affermato che l'AIDS proveniva da uomini gay coinvolti nel sesso contro natura. Madonna ha dedicato l'album a "Mia madre, che mi ha insegnato a pregare" Nicholas Fonseca di Entertainment Weekly ha ritenuto che Like a Prayer abbia segnato "un punto di svolta ufficiale" della carriera di Madonna, cosa che le è valsa "una tanto attesa e sostanziale dose di plauso dalla critica ". Mark Savage della BBC ha osservato che l'uscita dell'album "segna il momento in cui i critici iniziano per la prima volta a descrivere Madonna come un'artista, piuttosto che una semplice cantante pop". Glen Levy di Time ha dichiarato: "Madonna è sempre stata un'appassionata di storia della cultura pop e i suoi poteri creativi erano probabilmente al loro apice alla fine degli anni '80 nell'album Like a Prayer". Hadley Freeman di The Guardian ha affermato che Like a Prayer ha plasmato "il modo in cui le pop star, la musica pop, i video musicali, l'amore, il sesso e gli anni '80 erano e dovrebbero essere". Jon Pareles, del New York Times, ha affermato che "Like a Prayer” ha afferrato con aria di sfida il linguaggio e le immagini cristiane". Secondo l'elenco di "All-TIME 100 Albums" dei critici della rivista Time, Like a Prayer è una delle 100 compilation musicali più grandi e influenti dal 1954.

    Per quanto riuguarda l'artwork dell'album Like A Prayer, la cantante ha scelto di lavorare ancora con il fotografo e amico Herb Ritts. Le foto della sessione con Ritts sono state utilizzate anche per la confezione singola del singolo principale, Express Yourself, Like A Prayer e Cherish. La copertina presenta un primo piano della parte centrale vestita di jeans e dell'ombelico nudo. La copertina è stata vista come un riferimento a Sticky Fingers dei Rolling Stones. La confezione delle prime stampe di CD, cassetta e LP era profumata con oli di “patchouli” per simulare l'incenso della chiesa. Un addetto stampa della Warner Bros Records ha rivelato che questa era stata un'idea del cantante; "Voleva creare un sapore degli anni '60 e della chiesa. Voleva creare una sensazione sensuale che si potesse sentire e annusare".

    86.jpg

    1. Alessandro Siciliano

      Alessandro Siciliano

      Descritta da Madonna come "l'incontro definitivo tra arte e commercio", non voleva sentirsi usata dalla Pepsi e ha firmato l'accordo soggetto a una serie di rigide regole di base.

      Non voleva ballare nella pubblicità (sebbene avesse ceduto dopo aver incontrato il coreografo Vincent Paterson) e, come avevano fatto altri artisti, si rifiutò categoricamente di consentire che Like A Prayer fosse modificato in qualsiasi modo per incorporare Pepsi nei testi, sentendosi sminuirebbe la sua canzone.
      Intitolato Make A Wish , lo spot di due minuti era una rappresentazione sentimentale di Madonna che guardava i filmati della sua festa di ottavo compleanno ed è stato proiettato in tutto il mondo il 2 marzo 1989 a un pubblico stimato di 250 milioni. Eccitata dalla risposta, la Pepsi ha messo un annuncio modificato in una forte rotazione in tutto il mondo, felice del loro nuovo acquisto.
      Sebbene l'impresa di Madonna e Pepsi sia stata lodata come perfettamente eseguita dagli analisti aziendali, il successo sarebbe stato di breve durata. Il giorno seguente, Madonna ha pubblicato il suo video per Like A Prayer , con risultati catastrofici.
      Il video, con le sue vivide scene di stigmate, la Madonna che bacia un Santo nero (spesso erroneamente concepito come un "Gesù nero") e balla in un campo di croci in fiamme ha provocato una risposta più estrema di quanto chiunque avrebbe mai potuto immaginare. I gruppi religiosi erano in armi, bruciando effigi della Madonna e minacciando il boicottaggio di lei e di chiunque fosse associato a lei. Madonna è stata tipicamente provocatoria nella sua risposta, sostenendo che il messaggio positivo del video era stato trascurato. Frustrati dal fatto che la loro situazione stesse cadendo nel vuoto, i manifestanti hanno rivolto le loro attenzioni alla Pepsi, minacciando di boicottare loro e tutte le loro società associate.
      Pepsi ha ceduto alla pressione e ha concluso l'accordo, consentendo a Madonna di mantenere la sua quota di $ 5 milioni.
      In quella che si è rivelata una lezione indispensabile per Madonna, quella di insegnarle il valore delle controversie come moneta, sia il singolo che l'album sono stati in cima alle classifiche di tutto il mondo quando sono stati pubblicati nel marzo 1989. Oltre al successo commerciale dell'album ( ha continuato a vendere oltre 15 milioni di copie e ha prodotto altri cinque singoli di successo), è stato oggetto di unanime plauso della critica, la prima volta per Madonna. NME ha dato all'album 10/10, mentre Rolling Stone lo ha descritto come "il più vicino all'arte come la musica pop".
      Nessuno è stato sorpreso dall'accoglienza come la stessa Madonna. "La gente non si rende conto che ero un cantautore oltre che una puttana?" ha scherzato. “Immagino che l'immagine si intrometta. Cosa dovrei fare? Le informazioni sono sull'etichetta. Se non lo leggono, non è un problema mio. Non metterò un adesivo sulla parte anteriore del disco che dice: "Ascolta, ho scritto queste canzoni!" Le persone presteranno attenzione a ciò a cui vogliono prestare attenzione".
      Dopo la consegna di Like A Prayer in mezzo a un tripudio di pubblicità e polemiche, Madonna è più o meno scomparsa dalla vista del pubblico. Dopo aver preso la difficile decisione di posticipare i piani per il tour di Like A Prayer quell'estate in modo che potesse interpretare la femme fatale Breathless Mahoney in Dick Tracy, la star più controversa del pop ha trascorso gran parte del 1989 nascosta nel luogo più improbabile: gli studi Disney.
      Con Madonna non disponibile a promuovere l'album, il successo dei singoli successivi di Like A Prayer è stato affidato a una serie di video rivoluzionari dei registi Mary Lambert, David Fincher e Herb Ritts.
      La cura e lo sforzo che Madonna ha dedicato nel presentare visivamente il suo lavoro sono stati adeguatamente ricompensati agli MTV Video Music Awards di quell'anno, dove ha fatto la sua unica apparizione pubblica dell'epoca per esibirsi in Express Yourself e raccogliere una serie di gong, tra cui Artist Of The Decade e il premio Viewer's Choice per Like A Prayer .
      Ironia della sorte, quest'ultima è stata sponsorizzata dalla Pepsi, che Madonna ha ringraziato nel suo discorso di accettazione "per aver causato così tante polemiche". Sebbene la controversia sia uno degli aspetti più memorabili dell'epoca, la vera forza di Like A Prayer risiede nella musica stessa. Rivelando la sua vulnerabilità e la sua forza in un modo puro e brutalmente onesto, aveva creato un corpus di opere che avrebbe plasmato la sua arte da questo punto della sua carriera in poi. 

    2. (See 6 other replies to this status update)

  5. Like A Prayer History

    Il 21 marzo 1989 fu pubblicato l'album Like A Prayer di Madonna. Scritto e prodotto da Madonna con Patrick Leonard, Stephen Bray e Prince, l'album è stato considerato un importante balzo artistico in avanti per Madonna ed è stata sicuramente la sua opera più personale fino al momento della sua uscita. Stephen Thomas Erlewine di Allmusic ha dato 5 stelle (su 5) all’'album.

    L’album includeva un inserto in una scheda intitolato "The Facts About AIDS". indipendentemente dal loro orientamento sessuale, le persone meritano compassione e sostegno, non violenza e fanatismo”. L’inclusione del volantino è stata decisa dopo che la Warner Bros. aveva accettato di pubblicare un album del cabarettista Sam Kinison l'anno prima, sebbene avesse affermato che l'AIDS proveniva da uomini gay coinvolti nel sesso contro natura. Madonna ha dedicato l'album a "Mia madre, che mi ha insegnato a pregare" Nicholas Fonseca di Entertainment Weekly ha ritenuto che Like a Prayer abbia segnato "un punto di svolta ufficiale" della carriera di Madonna, cosa che le è valsa "una tanto attesa e sostanziale dose di plauso dalla critica ". Mark Savage della BBC ha osservato che l'uscita dell'album "segna il momento in cui i critici iniziano per la prima volta a descrivere Madonna come un'artista, piuttosto che una semplice cantante pop". Glen Levy di Time ha dichiarato: "Madonna è sempre stata un'appassionata di storia della cultura pop e i suoi poteri creativi erano probabilmente al loro apice alla fine degli anni '80 nell'album Like a Prayer". Hadley Freeman di The Guardian ha affermato che Like a Prayer ha plasmato "il modo in cui le pop star, la musica pop, i video musicali, l'amore, il sesso e gli anni '80 erano e dovrebbero essere". Jon Pareles, del New York Times, ha affermato che "Like a Prayer” ha afferrato con aria di sfida il linguaggio e le immagini cristiane". Secondo l'elenco di "All-TIME 100 Albums" dei critici della rivista Time, Like a Prayer è una delle 100 compilation musicali più grandi e influenti dal 1954.

    Per quanto riuguarda l'artwork dell'album Like A Prayer, la cantante ha scelto di lavorare ancora con il fotografo e amico Herb Ritts. Le foto della sessione con Ritts sono state utilizzate anche per la confezione singola del singolo principale, Express Yourself, Like A Prayer e Cherish. La copertina presenta un primo piano della parte centrale vestita di jeans e dell'ombelico nudo. La copertina è stata vista come un riferimento a Sticky Fingers dei Rolling Stones. La confezione delle prime stampe di CD, cassetta e LP era profumata con oli di “patchouli” per simulare l'incenso della chiesa. Un addetto stampa della Warner Bros Records ha rivelato che questa era stata un'idea del cantante; "Voleva creare un sapore degli anni '60 e della chiesa. Voleva creare una sensazione sensuale che si potesse sentire e annusare".

    86.jpg

    1. Alessandro Siciliano

      Alessandro Siciliano

      Conosciuti come la "Holy Trinity" dell'album, sono diventati il nucleo emotivo di Like A Prayer , informando sulla direzione che avrebbe preso il disco, con la vulnerabilità di Madonna che racchiudeva perfettamente i sentimenti che voleva trasmettere nelle canzoni. Till Death Do Us Part , un agghiacciante racconto di abusi domestici, reso particolarmente scomodo dall'ascolto grazie alle circostanze che circondano la fine del suo matrimonio con Sean Penn.

      Madonna ha parlato apertamente della sua onestà lirica alla rivista SongTalk : “Non ho cercato di ricoprire nulla o renderlo più appetibile per il consumo di massa. Ho scritto quello che sentivo... Perché questo era quello che usciva da me".
      Oltre ai testi incredibilmente onesti, gran parte dell'autenticità delle canzoni è venuta dalla convinzione nell'interpretazione vocale di Madonna. Era scomparsa la tanto diffamata voce da ragazza di "Minnie Mouse on helium" di alcuni dei suoi primi lavori, sostituita da toni segnati dalla battaglia, carichi di emozione. "Molte delle voci che abbiamo mantenuto sono state le prime riprese", ha detto Madonna. “Erano molto più spontanei ed emotivi, e parte integrante della musica. Avevamo tutte le intenzioni di tornare indietro e aggiustarli, ma quando li abbiamo ascoltati, abbiamo detto: 'Perché dovremmo? Stanno bene'.
      “Penso che sia perché non ho avuto la pressione di sapere che era la voce finale. Strani suoni e imperfezioni, li abbiamo tenuti tutti dentro, perché anche loro sono emozioni”.
      Sebbene fosse stato catartico per Madonna riversare il suo cuore nei momenti più bui di Like A Prayer , l'album aveva bisogno di un po' di luce per assicurarsi che non fosse uno shock culturale per i fan di Madonna. Cherish era una canzone d'amore imperturbabile che si rifà al sound dei True Blue e Dear Jessie era una ninna nanna psichedelica che celebrava gioiosamente l'innocenza dell'infanzia di cui Madonna è stata derubata in seguito alla morte di sua madre quando aveva solo cinque anni.
      Madonna ha anche collaborato con il co-sceneggiatore di lunga data Stephen Bray per un paio di brani funk, influenzati dal loro amore reciproco per Sly e The Family Stone: Keep It Together ed Express Yourself , con Love Song , un collegamento con Prince (un residuo di un musical interrotto su cui stavano lavorando) completando l'LP.
      Il mondo ha sentito parlare per la prima volta di Like A Prayernel gennaio 1989, quando il gigante delle bevande analcoliche Pepsi annunciò di aver firmato un contratto senza precedenti da 5 milioni di dollari con Madonna per essere il loro nuovo volto e che avrebbe debuttato con il suo singolo in una pubblicità in una trasmissione simultanea in tutto il mondo, oltre a sponsorizzare il suo prossimo tour mondiale . La società aveva recentemente raggiunto un accordo simile con Michael Jackson, e con la più grande superstar femminile del pianeta che ha firmato con loro, la Pepsi era fiduciosa che l'accordo li avrebbe visti emergere come vincitori sulla Coca-Cola nelle "guerre della cola", che erano alla loro altezza in quel momento.

    2. (See 6 other replies to this status update)

  6. Like A Prayer History

    Il 21 marzo 1989 fu pubblicato l'album Like A Prayer di Madonna. Scritto e prodotto da Madonna con Patrick Leonard, Stephen Bray e Prince, l'album è stato considerato un importante balzo artistico in avanti per Madonna ed è stata sicuramente la sua opera più personale fino al momento della sua uscita. Stephen Thomas Erlewine di Allmusic ha dato 5 stelle (su 5) all’'album.

    L’album includeva un inserto in una scheda intitolato "The Facts About AIDS". indipendentemente dal loro orientamento sessuale, le persone meritano compassione e sostegno, non violenza e fanatismo”. L’inclusione del volantino è stata decisa dopo che la Warner Bros. aveva accettato di pubblicare un album del cabarettista Sam Kinison l'anno prima, sebbene avesse affermato che l'AIDS proveniva da uomini gay coinvolti nel sesso contro natura. Madonna ha dedicato l'album a "Mia madre, che mi ha insegnato a pregare" Nicholas Fonseca di Entertainment Weekly ha ritenuto che Like a Prayer abbia segnato "un punto di svolta ufficiale" della carriera di Madonna, cosa che le è valsa "una tanto attesa e sostanziale dose di plauso dalla critica ". Mark Savage della BBC ha osservato che l'uscita dell'album "segna il momento in cui i critici iniziano per la prima volta a descrivere Madonna come un'artista, piuttosto che una semplice cantante pop". Glen Levy di Time ha dichiarato: "Madonna è sempre stata un'appassionata di storia della cultura pop e i suoi poteri creativi erano probabilmente al loro apice alla fine degli anni '80 nell'album Like a Prayer". Hadley Freeman di The Guardian ha affermato che Like a Prayer ha plasmato "il modo in cui le pop star, la musica pop, i video musicali, l'amore, il sesso e gli anni '80 erano e dovrebbero essere". Jon Pareles, del New York Times, ha affermato che "Like a Prayer” ha afferrato con aria di sfida il linguaggio e le immagini cristiane". Secondo l'elenco di "All-TIME 100 Albums" dei critici della rivista Time, Like a Prayer è una delle 100 compilation musicali più grandi e influenti dal 1954.

    Per quanto riuguarda l'artwork dell'album Like A Prayer, la cantante ha scelto di lavorare ancora con il fotografo e amico Herb Ritts. Le foto della sessione con Ritts sono state utilizzate anche per la confezione singola del singolo principale, Express Yourself, Like A Prayer e Cherish. La copertina presenta un primo piano della parte centrale vestita di jeans e dell'ombelico nudo. La copertina è stata vista come un riferimento a Sticky Fingers dei Rolling Stones. La confezione delle prime stampe di CD, cassetta e LP era profumata con oli di “patchouli” per simulare l'incenso della chiesa. Un addetto stampa della Warner Bros Records ha rivelato che questa era stata un'idea del cantante; "Voleva creare un sapore degli anni '60 e della chiesa. Voleva creare una sensazione sensuale che si potesse sentire e annusare".

    86.jpg

    1. Alessandro Siciliano

      Alessandro Siciliano

      l quarto album in studio di Madonna è una raccolta immacolata di canzoni che hanno visto la superstar guardare dentro di sé per l'ispirazione divina. Accogliendo dolore, perdita, redenzione e conferimento di potere, con il celeste Like A Prayer ha creato il suo nuovo testamento

      Nonostante Madonna si fosse già affermata come l'artista pop femminile definitiva degli anni '80 con un catalogo di successi classici sotto la cintura Boy Toy, si era trovata a un bivio nella sua vita pubblica e professionale quando era entrata in studio nel 1988 per lavorare nel suo quarto album. Devastata dalla rottura del suo matrimonio con l'attore Sean Penn e avendo recentemente compiuto 30 anni, Madonna si sentiva sempre più introspettiva, costretta a confrontarsi con i suoi sentimenti per gli eventi che le avevano cambiato la vita che aveva accantonato per anni.

      A due anni da True Blue , il suo album di maggior successo fino ad oggi, e sentendo un'enorme pressione per seguirlo, desiderava disperatamente riportare l'attenzione sul suo lavoro dalla caricatura da tabloid che stava diventando grazie alla sua tumultuosa unione con Penn.
      La propensione di Sean a scagliarsi contro i fotografi dei paparazzi lo aveva reso il nemico pubblico numero uno nei tabloid e lo aveva persino portato in prigione. La volontà di Madonna di sostenere il suo uomo l'ha resa colpevole per associazione e ha fatto guadagnare alla coppia il soprannome di "The Poison Penns".
      Nel frattempo, le sue buffonate "scandalose" con la comica bisessuale Sandra Bernhard - vestirsi con abiti coordinati per un'apparizione al talk show di David Letterman che implicava che la loro relazione fosse più che platonica - e collaborare con Dirty DancingJennifer Grey e si sono soprannominati "The Snatch Batch" (una versione del Rat Pack di Sinatra) per frequentare il famigerato nightclub lesbico di New York, Cubbyhole, hanno solo alimentato le fiamme della sua notorietà da tabloid.
      Mentre la stampa pianificava la sua inevitabile caduta e preparava artisti del calibro di Tiffany, Debbie Gibson e Taylor Dayne alla supremazia pop, Madonna iniziò a lavorare al suo prossimo album. Dopo aver trascorso la sua pausa dai riflettori collaborando con il drammaturgo David Mamet al suo debutto a Broadway Speed-The-Plow e lavorando con i registi Woody Allen e Howard Brookner, è stata ispirata a rendere il disco molto più personale del suo lavoro precedente, approfondendo la sua psiche e purificare i suoi sentimenti su argomenti come il fallimento del suo matrimonio, la morte di sua madre e la sua rigida educazione cattolica.
      "L'abbiamo chiamato l'album del divorzio", dice Pat Leonard, che ha co-scritto e co-prodotto l'LP con Madonna. “Ci è voluto quattro volte più tempo per fare tutto, dato che continuava a crollare in studio. È stato un periodo difficile per lei”.
      Mentre Madonna sentiva di aver dato prova di sé musicalmente co-scrivendo e co-producendo il suo album True Blue , sentiva di dover dimostrare che non era stato un colpo di fortuna e ha lavorato di nuovo con Leonard, sentendo che avevano sviluppato un rapporto genuino. In genere, ha lavorato su idee musicali mentre Madonna ha contribuito con melodie e ha attinto da anni dei suoi diari e diari personali per formare i testi. La prima canzone che hanno scritto è stata Like A Prayer , seguita da Promise To Try (che trattava della morte di sua madre) e Oh Father.(Racconto di Madonna del suo rapporto travagliato con suo padre e figure di autorità nella sua vita).

    2. (See 6 other replies to this status update)

  7. Like A Prayer History

    Il 21 marzo 1989 fu pubblicato l'album Like A Prayer di Madonna. Scritto e prodotto da Madonna con Patrick Leonard, Stephen Bray e Prince, l'album è stato considerato un importante balzo artistico in avanti per Madonna ed è stata sicuramente la sua opera più personale fino al momento della sua uscita. Stephen Thomas Erlewine di Allmusic ha dato 5 stelle (su 5) all’'album.

    L’album includeva un inserto in una scheda intitolato "The Facts About AIDS". indipendentemente dal loro orientamento sessuale, le persone meritano compassione e sostegno, non violenza e fanatismo”. L’inclusione del volantino è stata decisa dopo che la Warner Bros. aveva accettato di pubblicare un album del cabarettista Sam Kinison l'anno prima, sebbene avesse affermato che l'AIDS proveniva da uomini gay coinvolti nel sesso contro natura. Madonna ha dedicato l'album a "Mia madre, che mi ha insegnato a pregare" Nicholas Fonseca di Entertainment Weekly ha ritenuto che Like a Prayer abbia segnato "un punto di svolta ufficiale" della carriera di Madonna, cosa che le è valsa "una tanto attesa e sostanziale dose di plauso dalla critica ". Mark Savage della BBC ha osservato che l'uscita dell'album "segna il momento in cui i critici iniziano per la prima volta a descrivere Madonna come un'artista, piuttosto che una semplice cantante pop". Glen Levy di Time ha dichiarato: "Madonna è sempre stata un'appassionata di storia della cultura pop e i suoi poteri creativi erano probabilmente al loro apice alla fine degli anni '80 nell'album Like a Prayer". Hadley Freeman di The Guardian ha affermato che Like a Prayer ha plasmato "il modo in cui le pop star, la musica pop, i video musicali, l'amore, il sesso e gli anni '80 erano e dovrebbero essere". Jon Pareles, del New York Times, ha affermato che "Like a Prayer” ha afferrato con aria di sfida il linguaggio e le immagini cristiane". Secondo l'elenco di "All-TIME 100 Albums" dei critici della rivista Time, Like a Prayer è una delle 100 compilation musicali più grandi e influenti dal 1954.

    Per quanto riuguarda l'artwork dell'album Like A Prayer, la cantante ha scelto di lavorare ancora con il fotografo e amico Herb Ritts. Le foto della sessione con Ritts sono state utilizzate anche per la confezione singola del singolo principale, Express Yourself, Like A Prayer e Cherish. La copertina presenta un primo piano della parte centrale vestita di jeans e dell'ombelico nudo. La copertina è stata vista come un riferimento a Sticky Fingers dei Rolling Stones. La confezione delle prime stampe di CD, cassetta e LP era profumata con oli di “patchouli” per simulare l'incenso della chiesa. Un addetto stampa della Warner Bros Records ha rivelato che questa era stata un'idea del cantante; "Voleva creare un sapore degli anni '60 e della chiesa. Voleva creare una sensazione sensuale che si potesse sentire e annusare".

    86.jpg

    1. Alessandro Siciliano

      Alessandro Siciliano

      Oh Father è l'esempio più diretto del conflitto e della dissonanza cognitiva tra il bisogno di espressione e l'indipendenza, ma anche la colpa di ribellarsi all'autorità. È un canto di ribellione familiare e di attualizzazione spirituale. Madonna proclama sopra le corde ossessionanti “Non puoi farmi del male ora mi sono allontanato da te, non avrei mai pensato che l'avrei fatto. Non puoi farmi piangere, una volta avevi il potere che non mi sono mai sentito così bene con me stesso. Sebbene sia opinione diffusa che Oh Father riguardi la sua turbolenta relazione con suo padre, i motivi religiosi e le immagini sono prevalenti nei testi della canzone e nelle esibizioni dal vivo eseguite durante il Blond Ambition Tour.

    2. (See 6 other replies to this status update)

  8. Like A Prayer History

    Il 21 marzo 1989 fu pubblicato l'album Like A Prayer di Madonna. Scritto e prodotto da Madonna con Patrick Leonard, Stephen Bray e Prince, l'album è stato considerato un importante balzo artistico in avanti per Madonna ed è stata sicuramente la sua opera più personale fino al momento della sua uscita. Stephen Thomas Erlewine di Allmusic ha dato 5 stelle (su 5) all’'album.

    L’album includeva un inserto in una scheda intitolato "The Facts About AIDS". indipendentemente dal loro orientamento sessuale, le persone meritano compassione e sostegno, non violenza e fanatismo”. L’inclusione del volantino è stata decisa dopo che la Warner Bros. aveva accettato di pubblicare un album del cabarettista Sam Kinison l'anno prima, sebbene avesse affermato che l'AIDS proveniva da uomini gay coinvolti nel sesso contro natura. Madonna ha dedicato l'album a "Mia madre, che mi ha insegnato a pregare" Nicholas Fonseca di Entertainment Weekly ha ritenuto che Like a Prayer abbia segnato "un punto di svolta ufficiale" della carriera di Madonna, cosa che le è valsa "una tanto attesa e sostanziale dose di plauso dalla critica ". Mark Savage della BBC ha osservato che l'uscita dell'album "segna il momento in cui i critici iniziano per la prima volta a descrivere Madonna come un'artista, piuttosto che una semplice cantante pop". Glen Levy di Time ha dichiarato: "Madonna è sempre stata un'appassionata di storia della cultura pop e i suoi poteri creativi erano probabilmente al loro apice alla fine degli anni '80 nell'album Like a Prayer". Hadley Freeman di The Guardian ha affermato che Like a Prayer ha plasmato "il modo in cui le pop star, la musica pop, i video musicali, l'amore, il sesso e gli anni '80 erano e dovrebbero essere". Jon Pareles, del New York Times, ha affermato che "Like a Prayer” ha afferrato con aria di sfida il linguaggio e le immagini cristiane". Secondo l'elenco di "All-TIME 100 Albums" dei critici della rivista Time, Like a Prayer è una delle 100 compilation musicali più grandi e influenti dal 1954.

    Per quanto riuguarda l'artwork dell'album Like A Prayer, la cantante ha scelto di lavorare ancora con il fotografo e amico Herb Ritts. Le foto della sessione con Ritts sono state utilizzate anche per la confezione singola del singolo principale, Express Yourself, Like A Prayer e Cherish. La copertina presenta un primo piano della parte centrale vestita di jeans e dell'ombelico nudo. La copertina è stata vista come un riferimento a Sticky Fingers dei Rolling Stones. La confezione delle prime stampe di CD, cassetta e LP era profumata con oli di “patchouli” per simulare l'incenso della chiesa. Un addetto stampa della Warner Bros Records ha rivelato che questa era stata un'idea del cantante; "Voleva creare un sapore degli anni '60 e della chiesa. Voleva creare una sensazione sensuale che si potesse sentire e annusare".

    86.jpg

    1. Alessandro Siciliano

      Alessandro Siciliano

      I temi dell'auto-espressione e della liberazione nell'album sono più evidenti nel classico pop Express Yourself . Pubblicato come secondo singolo dall'album, il brano è un inno di potere e controllo; Madonna canta del bisogno di rivelazione nelle relazioni dietro il suono di una linea di fiati prominente e riff di chitarra funky: "Il messaggio della canzone è che le persone dovrebbero sempre dire quello che vogliono, il motivo per cui le relazioni non funzionano è perché hanno paura”. Porta il messaggio oltre con la canzone che è un'espressione dell'emancipazione femminile e del bisogno per le donne di emanciparsi attraverso il potere dell'espressione di sé. L'artista ha ulteriormente elaborato in un'intervista del 1989,“Non importa quanto tu pensi di avere il controllo sulla sessualità in una relazione, c'è sempre la lotta per il potere... sempre un certo compromesso... di essere rispettato, se li ami. Lo fai perché lo scegli tu. Nessuno ha messo la catena intorno a questo collo tranne me. Ho scritto "Express Yourself" per dire alle donne di tutto il mondo di scegliere il meglio per te, prima che quella catena al collo ti uccida invece. È la mia opinione su come l'uomo può esprimere ciò che vuole, la stessa prerogativa dovrebbe esserci anche per una donna".

      La canzone sarebbe stata successivamente remixata dal produttore Shep Pettibone così come altre canzoni presenti nell'album come Keep It Together e Like A Prayer, incorporando tastiere e una traccia di batteria simile allo stile sempre più popolare della musica dance degli anni '90. La versione dell'album, tuttavia, presenta prevalentemente strumentazione dal vivo. Questa è una delle due canzoni dell'album che il collaboratore a lungo termine Stephen Bray avrebbe contribuito al progetto.

      277146311_321521319962460_8372298568732784862_n.jpg

    2. (See 6 other replies to this status update)

  9. Like A Prayer History

    Il 21 marzo 1989 fu pubblicato l'album Like A Prayer di Madonna. Scritto e prodotto da Madonna con Patrick Leonard, Stephen Bray e Prince, l'album è stato considerato un importante balzo artistico in avanti per Madonna ed è stata sicuramente la sua opera più personale fino al momento della sua uscita. Stephen Thomas Erlewine di Allmusic ha dato 5 stelle (su 5) all’'album.

    L’album includeva un inserto in una scheda intitolato "The Facts About AIDS". indipendentemente dal loro orientamento sessuale, le persone meritano compassione e sostegno, non violenza e fanatismo”. L’inclusione del volantino è stata decisa dopo che la Warner Bros. aveva accettato di pubblicare un album del cabarettista Sam Kinison l'anno prima, sebbene avesse affermato che l'AIDS proveniva da uomini gay coinvolti nel sesso contro natura. Madonna ha dedicato l'album a "Mia madre, che mi ha insegnato a pregare" Nicholas Fonseca di Entertainment Weekly ha ritenuto che Like a Prayer abbia segnato "un punto di svolta ufficiale" della carriera di Madonna, cosa che le è valsa "una tanto attesa e sostanziale dose di plauso dalla critica ". Mark Savage della BBC ha osservato che l'uscita dell'album "segna il momento in cui i critici iniziano per la prima volta a descrivere Madonna come un'artista, piuttosto che una semplice cantante pop". Glen Levy di Time ha dichiarato: "Madonna è sempre stata un'appassionata di storia della cultura pop e i suoi poteri creativi erano probabilmente al loro apice alla fine degli anni '80 nell'album Like a Prayer". Hadley Freeman di The Guardian ha affermato che Like a Prayer ha plasmato "il modo in cui le pop star, la musica pop, i video musicali, l'amore, il sesso e gli anni '80 erano e dovrebbero essere". Jon Pareles, del New York Times, ha affermato che "Like a Prayer” ha afferrato con aria di sfida il linguaggio e le immagini cristiane". Secondo l'elenco di "All-TIME 100 Albums" dei critici della rivista Time, Like a Prayer è una delle 100 compilation musicali più grandi e influenti dal 1954.

    Per quanto riuguarda l'artwork dell'album Like A Prayer, la cantante ha scelto di lavorare ancora con il fotografo e amico Herb Ritts. Le foto della sessione con Ritts sono state utilizzate anche per la confezione singola del singolo principale, Express Yourself, Like A Prayer e Cherish. La copertina presenta un primo piano della parte centrale vestita di jeans e dell'ombelico nudo. La copertina è stata vista come un riferimento a Sticky Fingers dei Rolling Stones. La confezione delle prime stampe di CD, cassetta e LP era profumata con oli di “patchouli” per simulare l'incenso della chiesa. Un addetto stampa della Warner Bros Records ha rivelato che questa era stata un'idea del cantante; "Voleva creare un sapore degli anni '60 e della chiesa. Voleva creare una sensazione sensuale che si potesse sentire e annusare".

    86.jpg

    1. Alessandro Siciliano

      Alessandro Siciliano

      L'album inizia con la sua traccia iconica. Like A Prayer è stato pubblicato come primo singolo del progetto, esplodendo nelle onde radio poche settimane prima dell'uscita dell'album. Madonna ha discusso della registrazione dell'iconica canzone: "È solo... uscito dalla mia testa. Pat ha cambiato gli accordi per la strofa e il ritornello. Non avevamo ancora scritto il bridge. Volevo davvero fare qualcosa di veramente gospel e acapella, praticamente senza strumentazione, solo la mia voce e un organo. Quindi abbiamo iniziato a scherzare con la canzone e abbiamo portato via tutta la strumentazione in modo che la mia voce fosse nuda".Mentre la canzone iniziava in modo sparso, aprendosi con il suono di una chitarra distorta, un organo e sottili armonie, la voce di Madonna diventa centrale nella traccia, evocando l'atmosfera cruda e nuda che descrive: "Poi abbiamo inventato il ponte insieme , e abbiamo avuto l'idea di avere un coro. In quasi tutto ciò che faccio con Pat, se è uptempo, c'è un ritmo o un feeling latino. È davvero strano”.

      Incredibilmente, Leonard ha rivelato che la prima ripresa vocale di Madonna registrata per la canzone è stata in definitiva quella utilizzata nel prodotto pubblicato. Ricorda che alcuni strumenti sono stati infine demoliti prima del rilascio con il suono latino che non era così prominente nella versione completata, "In origine aveva bonghi e percussioni latine. Abbiamo deciso di eliminarlo rapidamente". L' Andràe Crouch Choir avrebbe contribuito alle incredibili armonie di backup presenti nella canzone, con Crouch che avrebbe ascoltato una demo del brano in macchina prima di portarlo al suo coro per arrangiarlo. Mentre Like A Prayer sarebbe stato acclamato dalla critica, Patrick ha notato l'apprensione della casa discografica per pubblicare questa stranezza pop come primo singolo dall'album,“Non erano felici e pensavano che sarebbe stato troppo complicato per le persone. Penso che lei lo sapesse e penso che ci credessimo insieme, in qualche modo”.

      Il singolo alla fine si sarebbe rivelato anche un successo commerciale, diventando la settima traccia di Madonna a raggiungere il numero uno delle classifiche di Billboard. La sua audace integrità artistica si estendeva ulteriormente al compagno visivo. Madonna ha discusso la genesi del video musicale in un'intervista del 1989, ricordando,“All'inizio, quando registravo la canzone, la suonavo più e più volte, cercando di avere un'idea visiva del tipo di storia o fantasia che evocava in me. Continuavo a immaginare questa storia di una ragazza che era follemente innamorata di un uomo di colore, ambientato nel sud, con questa storia d'amore interrazziale proibita. E il ragazzo di cui è innamorata canta in un coro. Quindi è ossessionata da lui e va sempre in chiesa. E poi si è trasformata in una storia più grande, che parlava di razzismo e bigottismo. Volevo inserire qualcosa sul Ku Klux Klan, usare croci infuocate... ma poi è uscito Mississippi Burning e mi sono reso conto che stavo colpendo il chiodo in testa un po' troppo forte. Troppo ovvio. Quindi ho pensato che avrei dovuto adottare un approccio leggermente diverso. La mia idea originale era molto più triste. Tipo: questa è la realtà, e la realtà fa schifo".

      274879450_1864874940569025_1320809083839518378_n.jpg

    2. (See 6 other replies to this status update)

  10. Like A Prayer History

    Il 21 marzo 1989 fu pubblicato l'album Like A Prayer di Madonna. Scritto e prodotto da Madonna con Patrick Leonard, Stephen Bray e Prince, l'album è stato considerato un importante balzo artistico in avanti per Madonna ed è stata sicuramente la sua opera più personale fino al momento della sua uscita. Stephen Thomas Erlewine di Allmusic ha dato 5 stelle (su 5) all’'album.

    L’album includeva un inserto in una scheda intitolato "The Facts About AIDS". indipendentemente dal loro orientamento sessuale, le persone meritano compassione e sostegno, non violenza e fanatismo”. L’inclusione del volantino è stata decisa dopo che la Warner Bros. aveva accettato di pubblicare un album del cabarettista Sam Kinison l'anno prima, sebbene avesse affermato che l'AIDS proveniva da uomini gay coinvolti nel sesso contro natura. Madonna ha dedicato l'album a "Mia madre, che mi ha insegnato a pregare" Nicholas Fonseca di Entertainment Weekly ha ritenuto che Like a Prayer abbia segnato "un punto di svolta ufficiale" della carriera di Madonna, cosa che le è valsa "una tanto attesa e sostanziale dose di plauso dalla critica ". Mark Savage della BBC ha osservato che l'uscita dell'album "segna il momento in cui i critici iniziano per la prima volta a descrivere Madonna come un'artista, piuttosto che una semplice cantante pop". Glen Levy di Time ha dichiarato: "Madonna è sempre stata un'appassionata di storia della cultura pop e i suoi poteri creativi erano probabilmente al loro apice alla fine degli anni '80 nell'album Like a Prayer". Hadley Freeman di The Guardian ha affermato che Like a Prayer ha plasmato "il modo in cui le pop star, la musica pop, i video musicali, l'amore, il sesso e gli anni '80 erano e dovrebbero essere". Jon Pareles, del New York Times, ha affermato che "Like a Prayer” ha afferrato con aria di sfida il linguaggio e le immagini cristiane". Secondo l'elenco di "All-TIME 100 Albums" dei critici della rivista Time, Like a Prayer è una delle 100 compilation musicali più grandi e influenti dal 1954.

    Per quanto riuguarda l'artwork dell'album Like A Prayer, la cantante ha scelto di lavorare ancora con il fotografo e amico Herb Ritts. Le foto della sessione con Ritts sono state utilizzate anche per la confezione singola del singolo principale, Express Yourself, Like A Prayer e Cherish. La copertina presenta un primo piano della parte centrale vestita di jeans e dell'ombelico nudo. La copertina è stata vista come un riferimento a Sticky Fingers dei Rolling Stones. La confezione delle prime stampe di CD, cassetta e LP era profumata con oli di “patchouli” per simulare l'incenso della chiesa. Un addetto stampa della Warner Bros Records ha rivelato che questa era stata un'idea del cantante; "Voleva creare un sapore degli anni '60 e della chiesa. Voleva creare una sensazione sensuale che si potesse sentire e annusare".

    86.jpg

    1. Alessandro Siciliano

      Alessandro Siciliano

      Like A Prayer è un album che proclama l'autoespressione e la liberazione, ma esplora anche direttamente la lotta per mantenere tali principi mentre si cerca il loro posto all'interno dell'ideologia cattolica. Esplora anche la gioia, il conflitto e le complicate dinamiche della famiglia. Madonna elabora: “Il tema del cattolicesimo dilaga nel mio album. Sono io alle prese con il mistero e la magia che lo circondano. Il mio stesso cattolicesimo è in continuo cambiamento”. Un progetto che all'epoca notò come uno dei suoi più personali, questo conflitto era centrale per l'ispirazione e la base per l'album. Come ha ulteriormente discusso, "Avevo le mie idee su Dio e poi le idee che sentivo mi erano state imposte".Con l'aiuto di collaboratori di lunga data, il produttore Patrick Leonard e Stephen Bray, Madonna analizza le conseguenze emotive e spirituali di queste imposizioni in Like A Prayer , esplorando anche temi di amore, relazione e conflitto,“A volte, la musica è un po' lì, già scritta da Pat Leonard o Stephen Bray. Me lo danno e ispira o insinua un testo o un sentimento. Quindi scrivo le parole in una forma libera e cambiamo la musica per adattarla alla forma. Altre volte inizierò con i testi, o avrò scritto una poesia e vorrò metterla in musica. Poi finisco per cambiare un po' le parole per renderle più musicali. A volte sentirò la melodia nella mia testa. Non scrivo musica e non leggo musica, quindi andrò da Pat Leonard, che è un musicista estremamente talentuoso, e gliela canterò e gliela farò suonare, ricavandone accordi. Poi scrivo le parole della canzone”.

      Dal punto di vista sonoro l'album è un'esibizione del suono in continua evoluzione di Madonna a partire dall'uscita del suo album di debutto omonimo nel 1983. Lavorando con il leggendario produttore Nile Rodgers per il suo secondo album Like A Virgin , ha iniziato a passare da una forte dipendenza dai sintetizzatori degli anni '80 e drum machine a una sana miscela di strumenti reali. Mentre il decennio volgeva al termine, il suo sound ha continuato ad evolversi ulteriormente con l'album del 1986 True Blue .

      Madonna ha discusso le ispirazioni sonore per molte delle composizioni in Like A Prayer sottolineando: "Le canzoni "Keep It Together" ed "Express Yourself", ad esempio, sono una sorta di mio tributo a Sly e ai Family Stone, "Oh Father" è il mio tributo a Simon e Garfunkel, che ho amato”. Leonard ha condiviso un sentimento simile in una recente intervista a Billboard quando ha discusso del suono del progetto: "Era una di quelle cose che ero sempre sulla mia scatola di sapone dicendo" facciamo entrare dei veri musicisti". Questo uso prominente della strumentazione dal vivo è presente in tutto l'album, combinando la suprema musicalità con l'abilità di Madonna, Bray e Leonard di creare melodie incredibili.

      Piuttosto straordinariamente, questo progetto acclamato dalla critica e amato dai fan è stato scritto in un periodo di tempo piuttosto breve, come ha discusso Leonard in un'intervista a Billboard: " Abbiamo scritto 'Like A Prayer', 'Spanish Eyes', 'Till Death Do Us Part', ' Dear Jessie', 'Promise To Try' e 'Cherish' in un periodo di due settimane. Stavo lavorando a un altro album in quel momento, quindi veniva solo il sabato o nei giorni liberi. Niente ha richiesto più di quattro ore”.

      Like A Prayer è stato rilasciato il 21 marzo 1989, debuttando al numero 11 della Billboard Charts degli Stati Uniti e salendo al primo posto poche settimane dopo, dove è rimasto al culmine per sei settimane consecutive. È stata l'ultima uscita di Madonna dall'album remix del 1987 You Can Dance e il suo primo full-lenght di tutto il nuovo materiale dai tempi di True Blue. L'album è stato pionieristico a causa della natura del rilascio fisico. Ogni copia dell'LP, del CD e della cassetta nella stampa iniziale era profumata con olio di patchouli, secondo quanto riferito per simulare l'incenso della chiesa creando un'esperienza sensoriale, completando l'esperienza audio e visiva, quest'ultima essendo video. Madonna è stata una feroce sostenitrice dei diritti dei gay sin dall'inizio della sua carriera e ha colto l'occasione per sensibilizzare sull'aumento del numero di infezioni da AIDS. Di conseguenza l'album includeva un opuscolo nel CD che promuoveva il sesso sicuro e condannava il fanatismo e lo stigma che derivavano dalla diagnosi.

      1__Opgl1yvcK3J4nlT8MuGIQ.jpeg

    2. (See 6 other replies to this status update)

×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use